Antica Gastronomia Rosa: Storia e Tradizione a Bologna
La nascita di un simbolo gastronomico
Bologna è universalmente riconosciuta come una delle capitali culinarie italiane. Nel pieno degli anni ’60, la città vibrava di energia ribelle, universitaria e dal fascino indiscutibile.
In questa atmosfera, incorniciata dai portici del Collegio di Spagna, Novello Rosa e il suo Bottegone erano una tappa fissa per chiunque volesse una sosta all’insegna del gusto.
Non sapeva che proprio quei profumi e quei sapori erano destinati a far parte della storia di Bologna.
Dal "Bottegone" alla nascita di un'icona
Molti bolognesi e studenti si recavano al “Bottegone” per gustare un panino e vivere l’atmosfera unica della città. Novello Rosa divenne ben presto uan tappa obbligatoria per la sosta di chi voleva accompagnare a ottimi panini anche la cordialità e simpatia del garzone.
Fu allora che Novello Rosa diede avvio alla Antica Gastronomia Rosa, un luogo simbolo di qualità, storia, tradizione e, non meno importante, di simpati. E proprio come una storia d’amore, la passione per i sapori genuini continua con Gabriele Rosa, figlio di Novello, che oggi porta avanti con dedizione l’attività di famiglia.
Con il passare degli anni, questo emblema della gastronomia a Bologna ha espanso la sua offerta, preparando piatti della tradizione bolognese con passione e cura, rigorosamente a mano.
Riconoscimenti e legame con il territorio
Col passare del tempo, l’Antica Gastronomia Rosa è cresciuta sapendo guardare al futuro ma sempre fedele alla sua tradizione e all’amore per la sua terra, a partire dalle materie prime.
Tutti i piatti della gastronomia sono realizzati con prodotti ortofrutticoli provenienti da diverse imprese agricole a km 0. Le carni, selezionate con cura, arrivano invece dalla vicina Sasso Marconi.
Questo rapporto con le attività vicine garantiscono aa Gabriele la sicurezza di dare a tutti i suoi clienti solo piatti freschi e sostenibili, ogni giorno.
Nel 2023, la qualità dell'Antica Gastronomia Rosa è stata riconosciuta ulteriormente dalla città ed è stata inserita d'ufficio nell'albo delle botteghe storiche di Bologna
Visitare l’Antica Gastronomia Rosa significa fare un viaggio nella tradizione culinaria bolognese, entrare a far parte per qualche attimo della sua storia carica di passione. Qui, il sapore incontra la storia e l’essenza autentica della gastronomia a Bologna. E tutti possono celebrarla ogni giorno.